Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Parigi
Tutto su Parigi, capitale della Francia: ecco la storia, gli itinerari sulla rive droite e sulla rive gauche, l'Île de la Cité, i musei e le vie dello shopping.
-
Rive Droite
La rive droite, la parte settentrionale di Parigi dove troviamo il Louvre, la Borsa, gli Champs Elysées, i locali storici della Belle Epoque e le moderne boutique eleganti. Alcuni consigli per visitare Parigi ed in particolare la riva destra della Senna.
-
Rive Gauche
La riva sinistra della Senna, la parte meridionale di Parigi dove sorgono il quartiere latino, la Sorbona, la chic Saint Germain, la Torre Eiffel, il Museo d'Orsay, il Pantheon e tanti altri luoghi di Parigi da visitare.
-
Marais
MARAIS .IT: Il Portale dedicato a Marais, quartiere di Parigi con importanti luoghi di interesse a partire dal Museo Picasso e Place des Vosges.
-
Senna
Tour sulla Senna, il fiume di Parigi sul quale si affacciano i monumenti più famosi e sorge l'Île de la Cité.


Guida Turistica a Montmartre

I nostri consigli turistici su Montmartre e Parigi

Se non volete giungere a piedi lungo la collina di Montmartre, vi consigliamo di prendere la funicolare (linea 12) e fermarsi ad Abesses; in caso contrario potrete prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata di Anvers.

Se pensate di utilizzare spesso i mezzi di trasporto pubblico, sarebbe conveniente acquistare i biglietti 'Paris Visite' che, acquistati presso le stazioni della metropolitana, consentono di usare i mezzi pubblici parigini per diversi giorni.

La metropolitana di Parigi è provvista di 300 stazioni, 16 linee numerate da 1 a 14, ciascuna con un proprio colore; è attiva tutti i giorni dalle 05.30 alle 01.00. Oltre alla metropolitana, chiamata anche Mètro, vi sono altri due mezzi di trasporto: il Réseau Express Régional 'la linea extraurbana veloce- e l'autobus.

Davanti alle stazioni ferroviarie, agli aeroporti e in tutta la città si trovano i taxi il cui pagamento avviene in base a tre tariffe varianti a seconda della fascia oraria in cui si effettua il trasporto; da ricordare che tutti coloro che iniziano la corsa dalla stazione ferroviaria devono pagare un piccolo extra per il bagaglio.

La capitale è inoltre collegata ad altre principali città tramite i treni a grande velocità; la soluzione migliore per chi usa spesso il treno è quella di acquistare biglietti speciali della durata anche mensile. Non dimenticate, comunque, che la rete stradale francese è molto efficiente e che potete noleggiare automobili, seppure il servizio sia abbastanza costoso.

La scelta del periodo in cui visitare Parigi dipende dal genere di vacanza che volete affrontare; in ogni caso ricordate che il clima della Francia è generalmente temperato e comprende tre fasce climatiche: atlantica, mediterranea e continentale.

Parigi, essendo situata nella parte orientale e centrale dello Stato, gode di un clima oceanico-continentale con inverni brevi e piovosi ed estati calde e afose in cui possono essere superati i 35°C.

Per tutto l'anno vi sono festival, manifestazioni culturali e organizzazioni legate a ricorrenze particolari come la festa del vino, del raccolto, delle castagne, delle olive e dell'aglio; a maggio il Festival del Cinema di Cannes richiama molti appassionati così come a giugno il Festival della musica di Strasburgo e a luglio il Tour de France e le celebrazioni della presa della Bastiglia.

Potrete alloggiare in ottime sistemazioni alberghiere che offrono la mezza pensione o pensione completa oppure trovare una sistemazione economica soprattutto se viaggiate con l'intera famiglia.

La Basilica del Sacro Cuore

La Basilica del Sacro Cuore

Visibile da ogni punto di Parigi, la Basilica del Sacro Cuore fu iniziata in memoria dei 58000 morti nella guerra Franco-Prussiana; dopo la Torre Eiffel è il luogo più alto della città.

Non ha uno stile omogeneo bensì eclettico, ispirandosi alle architetture romane e bizantine; era la sola Chiesa dedicata a Gesù nell'epoca in cui nelle restanti parti della Francia edificarono basiliche dedicate alla Madonna.

Ha la forma di una croce greca, ornata da quattro cupole sormontate da un lucernario; all'interno la volta del coro, posto davanti l'altare maggiore, è decorata da un mosaico davvero enorme (475 mq) realizzato da L.Merson, rappresentante la Francia in adorazione del Sacro Cuore di Cristo.

montmartre.it

Montmartre, Il Sacro Cuore; informazioni su Montmartre, la Storia di Montmartre la collina più famosa di Parigi che ospita la Basilica del Sacro Cuore.
Argomenti

Il Portale dedicato al noto quartiere di Parigi
La Storia di Montmartre
Guida Turistica a Montmartre